ATTIVITA'

PROGETTAZIONE 2020/2021

Elaborare proposte che permettano alla popolazione anziana di uscire dalla condizione sociale di “solitudine” intesa come isolamento socio-culturale; valorizzare risorse umane presenti nel territorio ed attivarle per i bisogni dei cittadini con Azioni di Solidarietà. Gli obiettivi di Andare a Veglia si perseguono attraverso:

 

ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE

 

IL VOLONTARIATO

Scarica la programmazione 2020/21

1.1“UN LIBRO/UN FILM”: 10 incontri di lettura dialogata  di un testo condiviso dal titolo  “ LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO” di MARTHA BATALHA con inizio 12 ottobre 2020 e termine 21 dicembre 2020 - con la  visione del Film Omonimo  di KARIM AINOUZ.  Coordina Mauro Magli.

ore 15,30 via Paolo Martini 7/2 Bo tel. 051 6142289 o 3381986031  ingresso gratuito

 

1.2  DANIELA MONTANARI: IL 18 E 25 GENNAIO 2020 ORE 15,30 Via Paolo Martini 7/2 Bologna  ..ci incanterà con MINI SPETTACOLI DI “AMORE E CURA”

 

1.3  PERCORSO DI INCONTRO ED ASCOLTO COL DOTTOR TERRACCIANO mese di febbraio i lunedi pomeriggio: stante il disagio creato dal Covid si decideranno gli argomenti più avanti.

1.4…VALUTANDO COME PROSEGUE IL COVID LE NOSTRE IDEE SONO QUELLE DI PROIETTARE ALCUNI FILM E COMMENTARLI, MA ANCHE REALIZZARE UN PERCORSO DI SCRITTURA CREATIVA CON DIANELLA BARDELLI

WORK IN PROGRESS

2.1 VOLONTARIATO PRESSO L’OSPEDALE MAGGIORE. 

L’attività ludico-ricreativa al PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE MAGGIORE E’, AL MOMENTO LA SEGUENTE:

IN ACCORDO CON LA DIRIGENTE DOTTORESSA GIZZI si formeranno da settembre a dicembre 2 gruppi di lavoro di Volontari di Andare a Veglia:

a) il primo deve realizzare e filmare piccoli laboratori, lettura di fiabe, e giochi vari da riportare in una chiavetta e consegnare alla Dottoressa GIZZI CHIARA, affinchè i bimbi che attendono visite e responsi possano assistere, quale intrattenimento, alla proiezione dei vari LABORATORI. Questo gruppo di lavoro fa capo a FEDERICA ROSSI

b) il secondo gruppo dovrà disegnare e decorare diversi PANNELLI CREATIVI da inserire in alcune stanze allestite appositamente per far fronte alle ipotetiche future necessità, stanze che al momento appaiono spoglie. Questo gruppo di lavoro fa capo a NORINA BINI

c) a gennaio 2021, in accordo con la Dottoressa Gizzi, si valuterà se si potranno intrattenere a distanza i bambini magari facendo, per loro, qualche “scenetta” o qualche “magia”


ATTIVITA' SOPSESA AL MOMENTO

 

2.2 A.A.A  VOLONTARI CERCASI cerchiamo di nuovi volontari che vogliano regalare un sorriso ai bambini ospedalizzati:inizio percorso di formazione gratuito di 10 incontri Obbligatori   con inizio giovedì 10 ottobre  2019 e termina il 12 dicembre 2019 ore 19/22 presso Andare a veglia – via P.Martini 7/2 Bologna –La formazione verterà su:La relazione, la giocoleria, la clowneria.  (per informazioni:3381986031 o andare su nostro sito:www.andareaveglia.it; info@andareaveglia.it)

ATTIVITA' SOPSESA AL MOMENTO

 

2.3 “PROGETTO CICOGNA-LA RUPE”. Volontariato di affiancamento alle operatrici già presenti. Un gruppetto di 5 volontarie effettive e 1 supplente, affianca le operatrici che si dedicano alla cura di bambini in piccola età, “affidati” alla Cicogna-Rupe dal Comune di Bologna. La loro funzione è quella di adoperarsi, una volta alla settimana, a preparare le pappe,e di stirare,… più in generale quella di rispondere a piccole necessità contingenti. Le volontarie e le operatrici si situano all’intero di un percorso di formazione ricorrente.Coordina  Luisa .

 
2.4 GLI ALLEGRI SVITATI …si è formato  un  gruppo di volontari   “speciali” che   sono stati  chiamati ad animare feste con bimbi e genitori. Gli incassi vanno a favore dell’Associazione...... Federica, Norina, Donatella, Piero, Jacqueline, Lucia,Tiziana, Mariella, ecc.
ATTIVITA' SOPSESA AL MOMENTO

2.5   TI REGALO IL MIO TEMPO Sostegno ai compiti il sabato mattina  presso la sede di ANDARE A VEGLIA .Si concorderanno  tutte le fasi del progetto con l’Istituto Comprensivo 8 e con il Quartiere.

2.6 Dovremmo poter realizzare laboratori gratuiti all’interno di percorsi scolastici, ma a tutt’oggi  riteniamo che ciò sia difficile.

2.7 il giorno 12 settembre 2020 parteciperemo presso Coop A. Costa alla raccolta di materiale scolastico da consegnare ai 5 plessi che hanno già dato la loro adesione. IL MATERIALE SCOLASTICO VIENE RACCOLTO PER LE FAMIGLIE CHE PIU’ HANNO BISOGNO E CONSEGNATO DA NOI AI REFERENTI DI PLESSO E DA QUESTI AI LORO ALUNNI IN MAGGIORE DIFFICOLTA’

2.8  CENTRO ESTIVO GRATUITO, per  30 Bambini indicati dal Servizio Socio Educativo del Quartiere Saragozza Porto.E’ un progetto di RETE, che auspichiamo anche per il 2018  sia finanziato  da Coop Alleanza3.0 e dal Quartiere. E’ un progetto di Rete co-costruito con tutti i soggetti della Rete, ricco di stimoli creati appositamente da tutti i Soggetti  della Rete che, gratuitamente esprimono il meglio di sè. Il Quartiere PortoSaragozza, inoltre, supporta il Progetto con una presenza qualificata durante tutta la realizzazione del progetto. Coordina Luisa Stanzani

ATTIVITA' SOPSESA AL MOMENTO

n.b.  LE ATTIVITA’ CHE PROPONE L’ASSOCIAZIONE SONO TUTTE GRATUITE

LA PRESIDENTE MARIA LUISA STANZANI

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now